La fiascaia, un antico mestiere
( foto anni 70 )
Le fiascaie torrigiane
Legato alla produzione del fiasco di vetro, che in Toscana sembra essere iniziata tra il 1300 ed il 1400, il lavoro di rivestitura del fiasco è dapprima un mestiere maschile e secoli dopo lo si ritrova come lavoro femminile.
Fiaschettaie o fiascaie, venivano dette in Toscana le donne che, riunite a piccoli gruppi dentro le stanze o fuori dall’uscio secondo la stagione, applicavano una veste di paglia a fiaschi e fiaschetti.
Questa attività è sempre stata molto importante per l’economia del paese della Torre, legata soprattutto alla produzione di fiaschi delle locali vetrerie . Quando queste, a partire dal primo dopoguerra, iniziano a non produrre più fiaschi, le fiascaie torrigiane vanno con il carretto a prendere e riportare il lavoro ad Empoli.
Mestiere affascinante, quello di queste lavoratrici, ma molto duro e pesante, e sempre poco remunerato. E così, nel 1896, durante il grande sciopero delle trecciaiole della provincia di Firenze ci sono anche loro a chiedere migliori condizioni di vita e di lavoro. E le fiascaie della Torre sono in prima linea e, proprio nel 1896, vanno a costituire la loro prima associazione: la "Società di resistenza fra le operaie fiaschettaie della Torre" . Le lavoratrici torrigiane resteranno per moltissimi anni un importante punto di riferimento per le loro colleghe dei paesi limitrofi, insieme alle quali affronteranno lotte dure, come il grande sciopero del gennaio del 1903, per vedere aumentati i loro magri guadagni.
L’impagliatura manuale dei fiaschi è stata esercitata alla Torre fino al 1980 – 1985, quando le ultime fiascaie sono andate in pensione, ma il mestiere è ancora vivo tra le torrigiane. Quando vengono invitate a farlo, esse sono molto contente di mettere in mostra la loro abilità in questa antica arte.
La tessera della società di
resistenza fra le operaie fiaschettaie
della Torre. Anno 1896.
Fiascaie al lavoro nella stanza.
( foto anni 50 )
Fedora, una delle ultime fiascaie della
Torre impegnata nella rivestizione
del fiasco più grande del mondo
La consegna alle fiascaie, da parte del sindaco di Montelupo,
degli attestati di antico mestiere, durante la manifestazione di
Montelupo Sottovetro del 1997.